Primiter
Primiter IGT
NOME: Il nome deriva dal latino "Primativamente", prima scelta. UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Primitivo 100%, coltivate nel vigneto in località Lobia (BR). TIPOLOGIA DI TERRENO: Terra rossa, argillosa. EPOCA DI VENDEMMIA: Ultima decade di agosto. TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale, dopo un lieve appassimento sulla pianta. PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 70 q.li per ettaro. VINIFICAZIONE: Tradizionale, con lunga macerazione sulle bucce, 10-12 giorni, a seconda dell'annata e svinatura con notevole intensità di colore e profumi. Terminate le operazioni di vendemmia, l'affinamento iniziale avviene per il 60% in acciaio inox e per la parte restante, il 40%, in piccoli carati di rovere pregiato per 12 mesi. Successivamente avviene l'assemblaggio. Dopo un periodo di riposo viene messo in bottiglia e posto in vendita dopo 6 mesi di affinamento. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: Rosso rubino intenso. Profumo: Note di confettura rossa, lampone e mirtillo. Sapore: Intenso, giustamente tannico, con finale lungo e persistente. ABBINAMENTO: Piatti saporiti e strutturati, come carni, salumi tipici, formaggi stagionati. Produzione media 6500 bottiglie e 100 magnum da 1,5 l.
Spano
SPANO Rosso Riserva
Lo Spano viene prodotto esclusivamente nelle annate piω favorevoli nei vigneti del comune di Sannicola ed è frutto della volontà di creare dalla nostra stupenda terra un "Grande Rosso", di straordinaria forza e complessità, con notevole intensità e caratteristi- che di tipicità inconfondibili. UVE DI PROVENIENZA: Sono storiche del comune di Sannicola tutte coltivate col sistema tradizionale ad alberello: 100% Negroamaro. TIPOLOGIA DI TERRENO: Terra rossa misto sabbia di medio impasto. EPOCA DI VENDEMMIA: Fine settembre/primi di ottobre (con leggero appassimento sulla pianta). TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale. PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 60 q.li di uva. VINIFICAZIONE: È quella tradizionale, con lunga macerazione delle uve e svinatura con notevole intensità di colori e profumi. Terminate le operazioni vendemmiali, l'affinamento iniziale avviene parte in acciaio inox 50% e il rimanente in piccoli carati di rovere pregiato percirca docici mesi. Successivamente, al momento giusto, avviene l'assemblaggio. Dopo un periodo di riposo viene messo in bottiglia e posto in vendita dopo un anno di affinamento. Lo "Spano" viene prodotto esclusivamente "nelle annate piω favorevoli". Le annate messe in commercio precedentemente sono state: 1986, 1988, 1990, 1993, 1996, 1997, 2003, 2007. Lo "Spano" è ottenuto dal connubio di esperienza e volontà di creare un "Grande" Vino Rosso dalla nostra Terra con le sue caratteristiche di tipicità inconfondibili. Vuole inserirsi tra i grandi Rossi, non solo del Salento. Di straordinaria forza e complessità. Di lungo invecchiamento. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino intenso con riflessi granata, buona concentrazione. Profumo: ampio, con sentori di spezie e frutti di bosco. Sapore: con carattere pieno e allo stesso tempo morbido, di buon equilibrio, forte carattere. Consigli: temperatura di servizio 16° - 18° circa. ABBINAMENTO: Si sposa bene con piatti importanti di carne e selvaggina e con formaggi a pasta dura stagionati. Anche vino di conversazione e fine pasto. Produzione media 8.500 bottiglie.
Mjere Rosso IGT
Mjere Rosso
Questo straordinario rosso viene affinato in piccoli carati di rovere pregiato per un periodo di circa 12 mesi. Successivamente avviene l'assemblaggio e dopo un periodo di riposo il prodotto viene messo in bottiglia e posto in vendita dopo 6 mesi circa di affinamento in bottiglia. UVE DI PROVENIENZA: Negroamaro 100%. Coltivate col sistema tradizionale ad alberello nella zona piω tipica del Salento e precisamente nei comuni di Tuglie, Sannicola, Alezio (LE). TIPOLOGIA DI TERRENO: Terra rossa misto sabbia di medio impasto. EPOCA DI VENDEMMIA: Fine settembre. TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale. PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 70 q.li di uva. VINIFICAZIONE: Tradizionale con macerazione lunga delle uve 7-8 giorni a seconda dell'annata e svinatura con buona intensità di colore e profumi. L'affinamento avviene in parte (70%) in acciaio inox e la rimanente parte (30%) in piccoli carati di rovere pregiato per un periodo di circa 12 mesi. Successivamente avviene l'assemblaggio e dopo un periodo di riposo il prodotto viene messo in bottiglia e posto in vendita dopo 6 mesi circa di affinamento in bottiglia. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino con riflessi granata. Profumo: ampio con sentori di frutta di bosco, prugna. Sapore: asciutto, con piacevole retrogusto amarognolo e allo stesso tempo morbido. Di buon equilibrio e persistente. Consigli: temperatura di servizio 16° - 18°. ABBINAMENTO: Si sposa bene con piatti di carne e selvaggina; formaggi a pasta dura e stagionati. Ottimo sui primi piatti tipici saporiti. Produzione media annua circa 20/25.000 bottiglie.
Grecantico
Grecantico
Il suo nome di provenienza greca indica chiaramente l'origine del vitigno Negroamaro con le cui uve viene prodotto questo vino e la storia della sua terra. UVE DI PROVENIENZA: Negroamaro 100%. Coltivate col sistema tradizionale ad alberello nella zona piω tipica del Salento e precisamente nei comuni di Tuglie, Sannicola, Alezio e in parte Brindisi (LE). TIPOLOGIA DI TERRENO: Terra rossa misto sabbia di medio impasto. EPOCA DI VENDEMMIA: Metà settembre. TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale. PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 70 q.li di uva. VINIFICAZIONE: La giovane età delle vigne ed una attenta vinificazione volta all'ottenimento di caratteristiche di freschezza e piacevolezza, conferiscono al prodotto un ottima vinosità e fruttuosità che lo caratterizzano come prodotto autentico della sua terra. Il Salento. Il vino ottenuto è apprezzabile già dopo qualche mese dalla vendemmia. L'affinamento avviene interamente in acciaio per 6 mesi, il prodotto viene cosμ messo in bottiglia e dopo 3 mesi circa posto in vendita, per apprezzarne interamente la sua freschezza ma anche evoluzione nel tempo. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosso rubino carico con tonalità violacee. Profumo: fresco, fruttato con sentori di mora e lampone. Sapore: fruttato e con una buona persistenza, in bocca rivela tutta la sua gioventω. Ben strutturato e di carattere. Consigli: temperatura di servizio 16°-18°. ABBINAMENTO: Puς essere utilizzato a tutto pasto con una predilezione per la cucina mediterranea. Si puς anche abbinare ad alcune specialità di pesce. Produzione media annua di circa 15/20.000 bottiglie.
Cerasa
Cerasa
NOME: Il nome del vino deriva dal tipico colore del rosato Cerasuolo, color ciliegia, chiamata appunto "Cerasa". UVE DI PROVENIENZA: Da uve selezionate Negroamaro, coltivate nel vigneto Prandico, part. n. 27, in Agro di Alezio (LE). TIPOLOGIA DI TERRENO: Argillosa, calcarea di medio impasto. EPOCA DI VENDEMMIA: Primi di Settembre. TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale. PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 60 q.li di uva. VINIFICAZIONE: Tradizionale "a Lacrima". Le uve vengono lasciate a macerare per circa 16-18 ore a seconda della maturazione e quindi del colore. Al momento della svinatura solo il 25-30% massimo è destinato alla produzione del Cerasa. Esclusivamente la parte migliore, quella limpida dal colore rosa corallo ottenuto dall'Alzata del Cappello, viene destinata alla fermentazione a temperatura controllata 18° circa. La durata della fermentazione è di circa 10 giorni e, una volta ultimata, il prodotto viene trasferito, per un periodo di 5/6 mesi, per un 20% in piccole botti di rovere francese da 225 litri, e per un 80% in vasche d'acciaio inox. Al termine dell'affinamento, le due parti vengono assemblate e lasciate a riposare per il giusto tempo prima dell'imbottigliamento. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE Colore: rosa corallo intenso, brillante. Profumo: bouquet intenso, ricordo di ciliegie e frutta fresca, delicato. Sapore: morbido, elegante e di buona persistenza fruttata giustamente sapido. Consigli: temperatura di servizio 12° - 15°. ABBINAMENTO: Piatti di pesce importanti, cucina mediterranea, laddove c'è la presenza di pomodori, peperoni, acciughe, capperi e olive. Carni bianche. Produzione media 10.000 bottiglie. La sua struttura e le sue caratteristiche lo rendono apprezzabile anche con il passare degli anni. Dedicato al fondatore che dell'arte della vinificazione in rosa ne aveva fatto una filosofia di vita trasferita a noi figli. Per tutti gli appassionati del rosato, prodotto unico dell'eccellenza enologica salentina.
Mjere Rosato
Mjere Rosato
Con un'accurata selezione delle uve e una complessa vinificazione "a lacrima" si ottiene questo straordinario rosato di massima tipicità, fiore all'occhiello della nostra tenuta, che si impone per la singolarità gustativa e per "l'avvincente mediterraneità". UVE DI PROVENIENZA: Negroamaro 90% e Malvasia Nera Leccese 10%. Coltivate col sistema tradizionale ad alberello nella zona piω tipica del Salento e precisamente nei comuni di Tuglie, Sannicola, Alezio (LE). TIPOLOGIA DI TERRENO: Argillosa, calcarea di medio impasto. EPOCA DI VENDEMMIA: Primi di settembre. TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale. PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 70 q.li di uva. VINIFICAZIONE: Tradizionale "a Lacrima". Le uve vengono lasciate a macerare per circa 16 - 18 ore a seconda della maturazione e quindi del colore. Al momento della svinatura solo il 25-30% massimo è destinato alla produzione del "Mjère" Rosato. Esclusivamente la parte migliore, quella limpida dal colore rosa corallo ottenuto dall'Alzata del Cappello, viene destinata alla fermentazione a temperatura controllata 18° circa. La durata della fermentazione è di circa 7-8 giorni ed una volta ultimata, il prodotto viene trasferito in vasche d'acciaio inox e lasciato riposare sui propri lieviti, per il giusto tempo. La selezione delle migliori uve colte al momento giusto per ottenere un'acidità ideale intorno a 7.00/7.50, la scelta del momento adatto per la svinatura con colore ideale e gusto personale, oltre ai dettagli e alle cure assidue, sono i presupposti per ottenere un Rosato di alta qualità. Le migliori qualità del vino sono apprezzabili anche nell'arco di due anni dalla messa in vendita. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: rosa corallo intenso, brillante. Profumo: bouquet intenso, ricordo di ciliegie e frutta fresca, delicato. Sapore: morbido, elegante e di buona persistenza fruttata giustamente sapido. Si impone per la singolarità gustativa e per "l'avvincente mediterraneità". Consigli: temperatura di servizio 12° - 14°. ABBINAMENTO: Ottimo con cucina ittica saporita, pesce in umido, carni bianche come vitello tonnato, formaggi a pasta fresca, pecorini non stagionati. Produzione media annua di circa 42/45.000 bottiglie.
Mjere Salento Bianco
Mjere Salento Bianco IGT
La vendemmia, opportunamente anticipata conferisce al prodotto una buona acidità complessiva e quindi una notevole tenuta nel tempo. Con un'accurata selezione delle uve che vengono pressate sofficemente e solo il mosto fiore, circa il 30%, viene destinato al prodotto finale. UVE DI PROVENIENZA: Verdeca del Salento coltivata col sistema tradizionale ad alberello nel comune di Crispiano (TA). TIPOLOGIA DI TERRENO: Argillosa, su strati di roccia tufacea. EPOCA DI VENDEMMIA: Primi di settembre. TIPOLOGIA DI RACCOLTA: Manuale. PRODUZIONE MEDIA/ETTARO: 80 q.li di uva. VINIFICAZIONE: Le uve vengono pressate sofficemente e solo il mosto fiore, circa il 30%, viene destinato al prodotto finale. Un ruolo importante gioca la temperatura in quanto le uve vengono messe in pressa a una temperatura di 14°-16° con una leggera sosta di tempo per estrarre piω profumi ed aromi. Successivamente, il mosto fiore ottenuto, viene fatto fermentare ad una temperatura costante di 18° per un periodo di circa 7-8 giorni, poi viene trasferito in vasche di acciaio inox e lasciato riposare per il giusto tempo. La vendemmia, opportunamente anticipata conferisce al prodotto una buona acidità complessiva e quindi una notevole tenuta nel tempo. Le migliori qualita del vino sono apprezzabili anche nell'arco di due anni dalla messa in vendita. Le sue caratteristiche di finezza e freschezza si assommano ad un buon equilibrio e ad un gusto sapido e fruttato. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore: giallo paglierino, con riflessi dorati. Profumo: fine, delicato piacevolmente fruttato con sentori di ananas e mela renetta. Sapore: sapido e piacevolmente fresco. Elegante e di buona intensità. Consigli: temperatura di servizio 12° - 14°. ABBINAMENTO: Si accompagna bene con crostacei e cucina marinara, primi piatti mediterranei saporiti. Produzione media annua di circa 35/40.000 bottiglie.